L’Associazione Alfredo Saiardi nasce nel febbraio 2009, in memoria di Alfredo e della sua incredibile esperienza umana di sofferenza per una rara malattia ematologica maligna, vissuta con coraggio, dignità e grande voglia di vivere.

L’esperienza di Alfredo e di chi, insieme a lui, ha vissuto il dramma di una patologia così devastante, attraverso un percorso terapeutico irto di difficoltà sotto diversi punti di vista, ci ha spinto a fondare questa Associazione allo scopo di fornire un piccolo contributo teso, in particolare, a promuovere la diagnosi e la cura delle patologie ematologiche.

Dedicare un’Associazione ad una persona cara prematuramente scomparsa, non è semplicemente un gesto di amore ma è la prova tangibile che anche un percorso di vita così doloroso, se vissuto nella serenità del cuore, non toglie nulla alla bellezza della vita. La testimonianza che Alfredo ha lasciato a tutti coloro che  lo hanno conosciuto bene è la sua capacità di guardare avanti nonostante tutto, la sua grande volontà di credere nella vita in maniera così totale  e senza riserve da considerare la sua malattia quasi come un fastidioso contrattempo alla realizzazione dei suoi progetti.

Una progettualità che non termina con la sua scomparsa ma che si concretizza, oggi, in questa idea associativa.

L’Associazione Alfredo Saiardi è stata costituita nella forma di Organizzazione di Volontariato di cui alla L. 266/1991. Avvalendosi delle prestazioni personali, spontanee e gratuite dei propri aderenti non ha alcuno scopo di lucro e si prefigge esclusivamente finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria, sociosanitaria, umanitaria e della beneficenza, con particolare attenzione alla lotta contro le malattie ematologiche.

Le principali finalità che l’Associazione persegue sono quelle di:

• Sensibilizzare l’opinione pubblica sui valori della solidarietà;

• Contribuire allo sviluppo della ricerca e alla realizzazione di nuove strategie terapeutiche ed assistenziali per le patologie ematologiche;

• Collaborare con le istituzioni, attraverso un sostegno economico e/o la fornitura di servizi, per il miglioramento dei servizi, offerti, delle strutture e delle attrezzature;

• Sostenere la formazione e l’aggiornamento, nell’ambito delle emopatie, degli operatori sanitari;

• Divulgare la conoscenza dei progressi raggiunti dalla ricerca in questo settore;

• Sostenere i pazienti ed i familiari nella scelta dei Centri di Cura più idonei rispetto alla patologia interessata;

• Fornire un sostegno economico alle persone bisognose di particolari cure mediche che versano in stato di disagio.

Per maggiori dettagli sugli scopi dell’Associazione è bene prendere visione dello Statuto.

 

SOCI FONDATORI

Franca Panno Saiardi

Valeria Saiardi - Presidente

Adolfo Saiardi - Vice-Presidente

Marco La Neve - Segretario/Tesoriere

Guido Giardina - Consigliere

Paola Micciulli - Consigliere

Teresa Panno - Consigliere

Adriana Servidio - Consigliere

Cinzia Canè

Pierpaolo Giacomantonio